FELICITà è... FARE YOGA

Maggiore elasticità al corpo, migliore funzionamento dell’organismo e una bella silhouette?
È facile con l’antica disciplina indiana: prova il Saluto al Sole e la posizione dell’Albero
 

Chi ha detto che sul tappetino yoga ci si annoia? Tutt’altro! Questa disciplina indiana, oltre a rilassare la mente, è un vero toccasana per la salute. Grazie alle sue numerose posizioni (asana) mantiene il corpo in forma, sano e armonioso. Facilita il buon funzionamento degli organi interni e corregge i difetti di postura: raddrizza la schiena, allunga la colonna vertebrale, apre e distende le spalle. La figura, così, diventa più flessuosa e leggera. Acquisiamo una nuova e diversa consapevolezza del corpo e della nostra presenza, ci prendiamo cura di noi stessi, stiamo meglio e di questo benessere ne giovano anche le nostre relazioni. È una disciplina che sviluppa tutte le nostre potenzialità in modo equilibrato.

La forza del respiro

Fra i vari strumenti che la disciplina indiana fornisce per affrontare la quotidianità, meritano un’attenzione particolare le tecniche di respirazione, che ci insegnano a gestire i tempi di inspirazione ed espirazione condotti sempre attraverso le narici.
Facciano un esempio: mettiamoci vicino a una finestra. In piedi, con le gambe divaricate, portiamo le mani all’altezza del petto con i gomiti ben larghi.
Eseguiamo una lunga inspirazione attraverso le narici, ed espirando apriamo le braccia. Le scapole tenderanno ad avvicinarsi notevolmente. Poi, inspirando, riportiamo le mani al petto arrotondando un po’ la schiena. L’espirazione deve essere sempre più lunga dell’espirazione. Ripetere varie volte con l’intenzione di aumentare l’apporto di ossigeno ai polmoni.

Il sole del mattino
Per risvegliare il corpo dal sonno si può iniziare eseguendo qualche rapido Saluto al Sole: una sequenza di posizioni in successione che rivitalizzano l’intero organismo, tonificano la muscolatura e sciolgono le articolazioni.

Possiamo, poi, procedere occupandoci della nostra schiena, praticando la Posizione del Gatto e del Serpente Reale, che distende la nostra colonna vertebrale e la rende più flessibile. È bene anche impegnare il collo compiendo, con il capo, qualche rotazione, in senso orario e antiorario.

E, per concludere, esercitiamoci nell’equilibrio con la Posizione dell’Albero, che ha un notevole effetto anche sulla mente perché allena alla concentrazione.

 

Coccole quotidiane
Ogni mattina è bene dedicare anche qualche minuto ai piedi, parte fondamentale del corpo perché sorreggono il nostro peso tutto il giorno. Possiamo quindi massaggiarli con una crema idratante mentre, seduti, ci afferriamo il piede sinistro con entrambe le mani.
Poi, infiliamo le dita della mano destra tra quelle del piede sinistro ed eseguiamo delle ampie circonduzioni.
Infine, spingiamo le dita in dietro, verso la caviglia, e poi in giù verso la pianta in una flessione plantare. Ripetere varie volte. Per concludere, con il pugno destro massaggiamoci vigorosamente tutta la pianta del piede sinistro.
Poi passiamo all’altro lato.

 

LA DIETA

La pratica yoga ha un effetto immediato anche sul nostro modo di nutrirci. Perché non solo agisce sul metabolismo, ma ci rende più consapevoli di che cosa ci fa stare bene e che cosa, invece, ci appesantisce. E una volta
a tavola diventa spontaneo prestare più attenzione alla qualità del cibo.
Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante cominciare bene la giornata con una buona colazione con alimenti leggeri ma nutrienti come una tazza di latte di soia con del caffé d’orzo, miele e una manciata di cornflakes o muesli. A pranzo, invece, un piatto unico a base di proteine oppure riso o pasta con verdure. La sera è meglio restare leggeri, poiché la digestione è più lenta: una zuppa o minestra oppure del pesce bianco con verdura.
È consigliabile cenare presto e andare a letto a digestione conclusa.