Mercatò: una realtà in continua evoluzione

La storia di Mercatò e la sua evoluzione

I punti vendita Mercatò fanno parte del gruppo Dimar, azienda piemontese fondata nel 1975 e associata al gruppo Selex, attiva da oltre quarant’anni nel settore della distribuzione organizzata.

La storia del gruppo inizia con l'apertura dei primi punti vendita: nel 1978 viene inaugurato il primo Maxisconto a Mondovì, seguito nel 1996 dal lancio di Famila, un supermercato integrato che si espande rapidamente nelle province di Cuneo, Asti e in Liguria. Nel 2007, a Torino, apre il primo Mercatò, che si radica rapidamente nelle province di Torino, Imperia e Vercelli. Sebbene l'insegna sia stata modificata per ragioni commerciali, la filosofia, le persone e i prodotti sono rimasti invariati.

L’evoluzione continua e accanto ai supermercati Mercatò sono nati:

  • Mercatò Local supermercati di prossimità, collocati nei centri abitativi
  • Mercatò Big grandi ipermercati con galleria di negozi. 
  • Mercatò Extra superstore di 3.000 mq, dove è presente uno spazio dedicato alla caffetteria e alla ristorazione, identificato con l’insegna Mercatò cafè e concepito a misura dei nostri Clienti.

Invariati, sempre, i principi di fondo: lo stretto legame con il territorio, la garanzia di qualità, la ricerca della convenienza ed un’attenta selezione dei prodotti freschi.

In seguito, sono stati sviluppati i servizi di spesa online, come Mercatò Drive, con ritiro in punto vendita e Mercatò a Casa, con consegna a domicilio, i quali ad oggi coprono diversi punti vendita sul territorio piemontese e ligure.

Per rendere la spesa in punto vendita ancora più veloce, sono stati introdotti il servizio Spesa&GO e le casse self. Il primo, riservato ai titolari di carta fedeltà, permette di effettuare una spesa super rapida, attraverso la scansione dei prodotti inseriti nel carrello, con diretto pagamento nelle apposite casse, senza rimozione della merce.
Puoi utilizzare le casse self in caso di piccole spese, spesso contenute in un solo cestino. Qui potrai scannerizzare autonomamente i prodotti scelti ed effettuare il tuo pagamento in contanti o carte.

 

Valori e Progetti Mercatò, tra Società e Ambiente

Legarsi ad un territorio significa prepararsi ad uno scambio: accoglierne le risorse e difenderne i valori. Questa è la filosofia dei punti vendita Mercatò: uno stretto legame con le aziende locali diventa, prima di tutto, garanzia di freschezza, salvaguardia delle tipicità, diffusione dell’eccellenzavantaggi per il cliente finale, ma significa anche impegno, responsabilità e attenzione all’impatto ambientale.

Nascono così importanti progetti, finalizzati alla tutela dell’ambiente e al sostegno di aree sociali in difficoltà.

Il nostro impegno sostenibile si sintetizza attraverso cinque punti principali:

  • attenzione alle persone, con la valorizzazione dei giovani talenti, uno sportello interculturale e progetti di inclusione e sensibilizzazione;
  • sociale, con donazioni e raccolte alimentari, charity, sostegno allo sport e alla cultura, attività per le scuole, erogazione di buoni solidarietà;
  • riciclo, con un’attenta suddivisione dei rifiuti e incentivazione dell’uso di borse riutilizzabili;
  • ambiente, per una riduzione dei consumi, installazione di impianti fotovoltaici, mobilità ecologica e sostegno alle produzioni locali;
  • meno spreco, con promozioni dedicate (come Too Good To Go), donazioni al Banco Alimentare e recupero del pane invenduto.

Chi sceglie Mercatò collabora per costruire insieme a noi un mondo più pulito e più equo.

Coripet, il riciclo delle bottiglie PET

Amiamo l’ambiente e desideriamo incentivare nei consumatori un atteggiamento responsabile: per questo aderiamo al Progetto Coripet, finalizzato al riciclo delle bottiglie PET.

La tessera, sottoscrivibile digitalmente in maniera gratuita, ti permette di portare le tue bottiglie vuote nei Coripet all’ingresso dei punti vendita Mercatò, trasformandole in buoni sconto.

Aderisci anche tu a questa iniziativa che salva ambiente e portafoglio!

Ogni bottiglia vuota, indipendentemente dal formato, vale 1 punto; raggiungendo 250 punti, riceverai un buono sconto di 3 euro, utilizzabile su una spesa minima di 30 euro con la fidelity card Mercatò.

Scopri dove è attivo il servizio sul sito coripet.it 

Tutti per la Scuola

Questa iniziativa sostiene la Scuola dell’infanzia e la Scuola primaria, oggi in difficoltà per la carenza dei materiali scolastici.

A quale scuola vorresti devolvere i punti della tua Fidelity Card? Scegli tra quelle che aderiscono al progetto. I tuoi punti si trasformeranno in pastelli colorati, pennarelli, risme di carta e tanto altro, per la felicità dei bambini. Partecipa anche tu!

Maggiori info su www.tuttiperlascuola.it

Banco Alimentare

Il gruppo Dimar collabora con Fondazione Banco Alimentare, per realizzare importanti iniziative, come il Progetto Opera Buona e la Colletta Alimentare. Mercatò condivide questa filosofia, finalizzata ad aiutare le famiglie bisognose.

Grazie al Progetto Opera Buona, in ogni punto vendita Mercatò, selezioniamo, con cadenza settimanale, i prodotti idonei al consumo ma non più alla vendita, per difetti di imballaggio o perché prossimi alla scadenza: questa merce viene devoluta a diversi enti caritatevoli, coordinati dal Banco Alimenare, della stessa zona di appartenenza, per soddisfare il fabbisogno di persone in difficoltà.

La Colletta Alimentare, invece, è un appuntamento annuale che si svolge solitamente nel mese di Novembre: in questa particolare giornata, i clienti possono donare parte della loro spesa in beneficenza. I volontari del Banco Alimentare eseguono la raccolta e la portano ai bisognosi. Olio, alimenti per l’infanzia, tonno, carne e legumi in scatola, pelati e sughi sono oro prezioso per chi non riesce a provvedere al proprio sostentamento.

Scopri di più sulla nostra collaborazione: guarda il video

 

Perché scegliere Mercatò?

Scegliere Mercatò per fare la spesa significa entrare in un mondo di valori e di vantaggi. Ci siamo messi dalla tua parte: che cosa chiedi ad un Supermercato? Siamo partiti dalle tue esigenze ed abbiamo individuato le risorse per soddisfarle. Una per una.

I punti vendita Mercatò sono supermercati e ipermercati con l’accento sulla convenienza, in Piemonte e Liguria, garanzia assoluta di:

  • CONVENIENZA: da Mercatò, tutti i giorni, mettiamo l’accento sul risparmio, senza scendere a compromessi con la qualità e la sicurezza. Grazie all’iniziativa Spesa Difesa, inoltre, in tutti i punti vendita Mercatò, trovi oltre 1.000 prodotti Selex super convenienti, che difendono il tuo potere d’acquisto.
     
  • QUALITÀ: siamo irremovibili ed attenti ad ogni sua declinazione, consapevoli del fatto che più di un fattore concorre al raggiungimento di uno standard qualitativo eccellente. Selezione della materia prima, aziende di pregio, sistemi di distribuzione e conservazione standardizzati, costante controllo qualità, pulizia e ordine sono alcuni parametri dei punti saldi quotidianamente sotto i nostri occhi.
     
  • FRESCHEZZA: l'attenzione alla qualità dei prodotti freschi è sempre stata un punto di forza di Mercatò. Con il progetto "Da noi a noi", valorizziamo le eccellenze locali, offrendo ogni giorno una selezione di pane, frutta, verdura, carne, pesce, prodotti del banco frigo, dolci, salumi, formaggi e gastronomia, che arrivano direttamente dai produttori del nostro territorio. Le nostre carni, come il Bovino di razza Piemontese e il Pollo di Langa, provengono esclusivamente da allevamenti piemontesi qualificati, garantendo freschezza e qualità.
     
  • ELEVATA TIPICITÀ: diamo visibilità ad alcune aziende locali, che espongono i loro prodotti nei nostri supermercati, attraverso marchi esclusivi. Perché tu possa portare in tavola tutto il meglio della zona in cui abiti!
     
  • SCELTA: hai esigenze specifiche? Puoi scegliere tra differenti linee di prodotti ed orientarti in modo facile e veloce tra gli scaffali dei supermercati Mercatò. Questo assortimento è fondamentale, affinché tu possa scegliere in libertà e sicurezza. Scopri tutti i nostri prodotti.

Servizi Supermercati Mercatò

Scopri i Servizi dei supermercati Mercatò - Mercatò Local – Mercatò Big – Mercatò Extra, in Piemonte e Liguria. Per una conoscenza più dettagliata, seleziona nella sezione punti vendita il tuo Supermercato preferito: otterrai informazioni specifiche su servizi e reparti. 

Carta Regalò

Regalò è la carta regalo che fa felici tutti! Acquistala alle casse o ordinala online: potrai utilizzarla, comodamente, in tutti i punti vendita Mercatò, Mercatò Local, Mercatò Big e Mercatò Extra.
Disponibile in tagli da 25, 50 e 100* euro. Vi sono inoltre le Regalò Card – importo variabile fino ad un massimo di 600 euro – e Bonus Card – ricaricabile periodicamente e personalizzazione con nome e cognome dei collaboratori.

 

*La gift card da 100 euro non è acquistabile presso i Mercatò Local

Ricariche

In tutte le casse dei punti vendita Mercatò, Mercatò Local, Mercatò Big e Mercatò Extra, è possibile acquistare ricariche delle più grandi compagnie di traffico telefonico, oltre ad abbonamenti per diverse piattaforme streaming e per acquisti online.

Disponibilità e cortesia

Lavoriamo per rendere piacevole la tua spesa. Non esitare a richiedere informazioni sui nuovi prodotti o sull’assortimento dei reparti freschi. Prestiamo tutta la nostra attenzione ad accompagnarti nella scelta, affinché la tua soddisfazione sia completa.

Parcheggio

Tutti i negozi Mercatò mettono a tua disposizione ampi parcheggi. Perché fare la spesa sia sempre più comodo e divertente!

Pagamenti

Pagobancomat, Moneta, Visa, Mastercard e Satispay: se al posto dei contanti preferisci i pagamenti elettronici, sei nel posto giusto. Nei punti vendita Mercatò puoi utilizzare il metodo di pagamento che più comodo per te.