Regalo Evergreen

Per personalizzare i pacchetti di Natale, l’idea più ecologica è una coroncina sempreverde

1 Ecco che cosa serve: rami di sempreverde (qui utilizziamo quelli di tuia, ma vanno bene anche abete, pino, ginepro...); cesoie; fil di ferro da fiorista; nastro di carta verde da fiorista; colla; spago da imballaggio; carta da pacco. Si comincia creando un cerchietto con il fil di ferro.

2 Ora bisogna avvolgere il cerchietto con il nastro di carta da fiorista (è quello che i professionisti utilizzano per gli steli dei fiori): fatelo passare intorno al fil di ferro, stringendo bene, senza lasciare nessuna parte scoperta. Terminate fissando con un punto di colla.

3 Tenendo ferma con la mano sinistra la coroncina, con la mano destra cominciate ad avvolgere del fil di ferro sopra al nastro di carta. Cercate di formare delle “x”, incrociando su se stessi due passaggi successivi di fil di ferro.

4 È il momento di cominciare a fissare i rametti di sempreverde. Modellateli sulla curvatura del cerchio, fermandoli con dei giri di fil di ferro. Utilizzate sempre la tecnica della sovrapposizione, formando delle minuscole “x” che saranno nascoste dalle foglioline.

5 Inserite man mano altri rametti, se il primo non è abbastanza grande. L’importante è che fissiate bene ogni “giuntura”, in modo che non sia visibile dall’esterno.
Terminate chiudendo il fil di ferro con un nodo e avvolgendo il pezzetto di filo rimasto.

6 Ora non resta che confezionare il regalo con la carta da pacco. Bisogna poi doppiare lo spago, avvolgerlo a cappio su un punto della coroncina, farlo passare dietro al pacchetto e legarlo all’estremità opposta della coroncina. A scelta, si possono aggiungere altri elementi decorativi.