Stoviglie usa e getta, che compost!

Abbiamo rapidamente imparato a fare a meno di posate, piatti e bicchieri di plastica: consapevoli dell’importanza del rispetto dell’ambiente, evitiamo la filosofia “usa e getta” e preferiamo riutilizzare contenitori e stoviglie lavabili, che non lasciano impronta sulla natura.
Ma ci sono situazioni, come feste dei bambini o party aziendali, in cui le stoviglie usa e getta i fanno veramente comodo. Per fortuna oggi si trovano in commercio in versione compostabile, in grado cioè di offrire le stesse prestazioni della plastica, ma con un importante valore aggiunto di sostenibilità ambientale.
Le stoviglie compostabili sono infatti fatte di materiali che provengono da fonti vegetali rinnovabili come la polpa e la fibra di cellulosa, oppure di bioplastiche, ovvero biopolimeri compostabili.
Come le smaltisci dopo la festa? È facilissimo: basta che metti gli avanzi di cibo e bevande assieme alle stoviglie compostabili nella raccolta dell’organico. Il tutto viene poi smaltito direttamente in impianto di compostaggio industriale per ottenere dell’ottimo compost fertilizzante in 90 giorni.