ABBIAMO PROMOSSO UN CAMBIAMENTO. È STATO RAGGIUNTO IL PRIMO TRAGUARDO.

L’iniziativa #AssorbentiUltraEssenziali è la campagna promossa dal Gruppo Selex e dalle sue insegne nel giugno 2019 con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i nostri stakeholders e il governo sul tema importante della parità di genere femminile, partendo dagli assorbenti un bene “ultra essenziale” per le donne, di prima necessità.
IVA assorbenti al 10%
Come la pasta, le verdure, la farina e il latte, anche gli assorbenti sono beni di prima necessità, quindi perché stupirsi di trovarli in confezioni di pane, dei pelati o nel cartone del latte? Ecco la provocazione da cui è nata la nostra campagna di comunicazione con uno slogan semplice ed esplicativo: ‘Essenziali come i beni di prima necessità’.

Ma non solo una provocazione, ma anche un impegno del Gruppo Selex e delle insegne associate che non si sono tirate indietro nell’assorbire l’iva degli assorbenti a marchio Selex proponendoli a scaffale al prezzo che avrebbero avuto se l’iva fosse stata al 4% e non al 22%.
IVA assorbenti al 10%
Contemporaneamente è stata attivata la richiesta di stop alla Tampon Tax che invitò gli utenti a firmare la petizione disponibile su change.org che, grazie alla cassa di risonanza dell’iniziativa promossa in alcuni punti vendita e su tutti i nostri social network, ha superato le 220.000 firme.

Dal 1° gennaio 2022 finalmente è entrata in vigore la legge di bilancio che prevede l’abbassamento dell’IVA sugli assorbenti dal 22% al 10%. Un primo grande passo che ci conduca verso il traguardo dell’IVA al 4%, come per ogni bene ritenuto essenziale.
Per questo da gennaio nei punti vendita del Gruppo Selex, troverete l’adeguamento di prezzo per tutti gli assorbenti e salvaslip a marchio Selex.
IVA assorbenti al 10%