L'ANIMA GEMELLA

Scegliere il partner giusto per la vita? Meno difficile del previsto. Scopritelo in 10 semplici mosse

Succede in un attimo: una frase, il modo in cui s’incrociano gli sguardi. Innamorarsi non è così difficile. Innamorarsi dell’uomo giusto, invece, lo è eccome. Ecco un piccolo decalogo a cui affidarsi per capire, senza fretta, se siamo davvero incappate nella persona con cui vorremmo invecchiare serenamente.

1 L’ascolto
Prima di chiederci se un uomo potrà mai aprire il proprio cuore, assicuriamoci che sia in grado di aprire bene le orecchie: è impensabile passare, come si dice al momento del fatidico sì, tutta la vita con qualcuno che non sia in grado, o semplicemente non voglia, esercitare la preziosa arte dell’ascolto.

2 La spontaneità
Non dobbiamo avere la sensazione di essere diverse da quello che siamo. Sembra scontato, non lo è. Quasi sempre, ai primi appuntamenti si tende a indossare la maschera migliore: quando ci accorgiamo di poterne fare a meno, vuol dire che siamo sulla buona strada. E se succede subito, allora non ci sono dubbi.

3 Il feeling
C’è un feeling immediato? Ci sentiamo a nostro agio, come se fosse scattata una sorta di alchimia chimica? Se a entrambe le domande la risposta è «sì», i due elementi – lui e lei – si combinano naturalmente.

4 LA FIDUCIA
Non abbiamo paura a condividere con lui pensieri, opinioni anche molto personali. Possiamo condividere persino spazi fisici. Insomma: c’ispira fiducia.

5 L’arricchimento
La sua presenza nella nostra vita fa la differenza: dal punto di vista organizzativo (progetti, logistica. viaggi), ma soprattutto emotivo e affettivo. Se arricchisce le nostre giornate, ci sono buone probabilità che il rapporto duri a lungo.

6 LA PARTECIPAZIONE
Ci fa diventare presto parte della sua vita. Amici, parenti, luoghi speciali: non ci tiene nel cono d’ombra in attesa di una conferma, ma ci include con generosità nel suo mondo.

7 LA DEDIZIONE
Fa volentieri piccoli sacrifici per venirci incontro. Appuntamenti saltati, aggiustamenti di abitudini, qualche (sporadica) rinuncia alla partita domenicale o ad altri hobby… L’uomo giusto con cui passare il resto della nostra vita non si tira indietro davanti a un modesto sacrificio, pur di farci felici. Una garanzia anche per il dopo, quando (magari con dei figli) i sacrifici reciproci diventano ancora più necessari.

8  LA FELICITÀ
Qualche volta ci vizia. Una sorpresa, non necessariamente costosa, è sempre un modo piacevole di scoprire che ha passato parte del suo tempo a pianificare una nostra improvvisa, anche se piccola, felicità.

9 LA CONDIVISIONE
Scoprire di avere solidi principi comuni. Non credete ai modi di dire sugli opposti che si attraggono: certo, lo possono fare con successo all’inizio di una relazione. O per un flirt. Ma per trasformare un rapporto nella relazione definitiva, serve una condivisione dei principi fondamentali. Sulla famiglia, sull’educazione, sugli orientamenti di fondo dell’esistenza, sulle vacanze ideali (sì, anche su quelle!).

10 L’AMICIZIA
Alla fine, soprattutto: è il nostro migliore amico. La vita è lunga e impervia, i sentimenti forti, quelli che ci fanno perdere il controllo e ci fanno sognare a occhi aperti, sono destinati a scivolare in una serena intimità, in una profonda amicizia. Quando ci rendiamo conto che lui è la prima persona con cui ci sentiamo di parlare, in qualsiasi circostanza, il gioco è fatto: possiamo prenotare le bomboniere.