CAPPUCCINO A REGOLA D’ARTE

Realizzare dei disegni sul cappuccino è una vera e propria arte, definita Latte Art.
Una tecnica che richiede molta manualità ed esperienza nel disegnare e dipingere su varie superfici. Le tecniche per realizzare disegni o scritte sul cappuccino sono davvero tantissime. Ecco alcune delle più conosciute:


pOURING

È una tecnica che prevede decorazioni di cappuccino con il solo uso del bricco del latte. Le sfumature diverse di colore si creano abbassando o alzando il bricco mentre si versa il latte sopra il caffè. Ad esempio, per far emergere il caffè e creare linee scure bisogna aggiungere il latte dall’alto, invece per ottenere un disegno bianco basta avvicinarsi alla tazza con il bricco. Questa è la tecnica base principale che permette di realizzare foglie, cuori, fiori o altre figure semplici ma ugualmente sorprendenti.

 

 

ETCHING
Il Pouring decorato con penne e topping viene chiamato Etching. Una tecnica con cui si ottengono disegni davvero realistici. Questa tecnica richiede un po’ più di tempo rispetto al Pouring e consiste nel realizzare linee fini e particolari, servendosi non solo del chiaro/scuro del latte e caffè ma anche del topping al cioccolato. Con questa tecnica si possono realizzare animali, ragnatele e fiori molto elaborati.

 

CAPPUCCINO ARCOBALENO
Una tecnica che proviene direttamente da Las Vegas e consiste nel versare una schiuma di latte multicolore. In questo caso non si utilizza il caffè, ma solo latte e coloranti. Questo cappuccino è un po’ meno gustoso rispetto agli altri, ma sicuramente bellissimo da vedere.
 

CAPPUCCINO 3D
L’arte del cappuccino 3D, invece, arriva dal Giappone e consiste nel creare vere e proprie sculture con il latte. Ogni cappuccino realizzato è un’opera d’arte unica e inimitabile, dove le figure che escono fuori dalla tazza sono curate nei particolari.
Questa tecnica viene considerata lo step finale della Latte Art, infatti per realizzare un cappuccino 3D, oltre all’esperienza e alla manualità, ci vogliono anche pazienza, tempo e tanta creatività. La schiuma di latte che viene usata per decorare ogni cappuccino è montata al massimo, piena di bolle d’aria e nell’ambito professionale viene chiama “puffy”.