• Negozi
  • Le nostre marche
  • Carta Club
  • Novità
  • Spesa e Famiglia
  • Contattaci

Giorni di festa

Aggiungi ai preferiti

  • Stampa

Piccole cose da fare (e pensare) per vivere insieme in serenità l’atmosfera del periodo natalizio 

 

Le vacanze natalizie sono un’occasione preziosa per consentire a genitori e figli di stare insieme. Un momento importante sia per i bambini, che si sentono oggetto di attenzione e di cura, sia per mamma e papà, che così possono vivere appieno il ruolo di genitori. È bene bilanciare cose da fare e cose da pensare: nel fare, genitori e figli realizzano attività che li mettono alla pari e li aiutano a sperimentare nel loro rapporto nuove modalità di relazione. Nel pensare, si può favorire la trasmissione di valori come l’altruismo, offrendo al piccolo di maturare aspetti di sé che arricchiscono la sua identità. Ecco un po’ di idee da mettere in pratica, cominciando qualche giorno prima del 25 dicembre e continuando poi durante le vacanze.

Letterina a Babbo Natale

Anche se il bambino sa già scrivere, è bello che i genitori siano presenti mentre la stende, così da scambiarsi idee ed emozioni.  

 

Giardinaggio

Basta un vaso, del terriccio e qualche bulbo. L’operazione va eseguita dal bambino. Quando a primavera sbocceranno i fiori, ricorderà con gioia il suo Natale.  

 

Personalizzate insieme delle candele 

Si può incidere un disegno sulla cera (stelle, cuori, il suo nome…), poi ridurre dei gessetti colorati in polvere e strofinarla sull'incisione.  

ridurre INSIEME iL SUPERFLUO

Fate una cernita tra i vostri abiti e oggetti, per donare quelli che non usate più alle associazioni benefiche, oppure ai mercatini solidali. Fatevi aiutare dai figli, e poi invitateli a selezionare anche tra i loro vestiti e giochi tutto quello che può essere utile a chi è meno fortunato. Anche per fare spazio ai nuovi regali in arrivo o appena ricevuti.  

 

Tutti in cucina

Preparate insieme i biscotti. Niente di difficile: un rotolo di pasta frolla, matterello e tante formine diverse. Divertimento assicurato, e poi che piacere il profumo dei biscotti in giro per casa… Ma ci si può divertire anche con frutta e verdura: la Bibbia dice che un dono può essere "un piatto di verdura dato con amore". In quest'ottica, potete provare a fargli mangiare anche qualcosa che non ama, approfittando del maggiore tempo libero per cucinarlo con più fantasia, magari componendo con piselli, carote e simili figure divertenti e creative.  

 

Caccia al tesoro

Cassetti, ante, scaffali, armadi, divani sono ottimi posti dove nascondere le tracce. Scrivete gli indizi su fogli colorati, nascondeteli e sguinzagliate i segugi.  

 

Le decorazioni? FAI DA TE

Le più facili? Stelle comete ritagliate dal cartoncino, spennellate di colla e cosparse di porporina o paillettes: potrete attaccarle all'albero o alle finestre. E come originali festoni, saccheggiate la dispensa, facendo il pieno di formati di pasta come ruote, penne, maccheroni: argentati o dorati con gli appositi spray, potranno poi essere infilati con cordoncino o filo di nailon e fatti girare intorno all'albero. 

Tutti a teatro

Da Milano (Litta, Il Buratto) a Firenze (teatrino del Gallo), da Vicenza (Teatrino della Bartesina) a Roma (San Carlino), da Bergamo (San Giorgio) a Parma (Briciole): grandi spettacoli per piccoli spettatori.  

 

Segnaposto profumati 

Fatevi aiutare dai bambini a preparare la tavola del cenone: fate l'elenco degli invitati e poi incaricateli di scrivere i nomi degli ospiti su dei bigliettini. Se non sanno ancora scrivere, potranno realizzare delle originali coroncine-segnaposto, con semplici rametti di rosmarino legati ad anello e fermati con il cartoncino con il nome (scritto da voi…).  

 

Più tempo per la lettura

Sotto l'albero non possono mancare libri di filastrocche, fiabe e storie per bambini. Dedicate un momento tutti i giorni alla lettura insieme, coinvolgendo magari anche nonni e zii eventualmente in visita.

ENTRA IN

Tanti vantaggi per te!

Buoni sconto

Offerte su misura

Servizi esclusivi

Registrati

Non sei ancora registrato?

REGISTRATI ORA

La registrazione è completamente gratuita e ti dà diritto a numerose inziative e offerte riservate agli utenti registrati!