• Negozi
  • Le nostre marche
  • Carta Club
  • Novità
  • Spesa e Famiglia
  • Contattaci

Più green e informati: i nuovi italiani

Aggiungi ai preferiti

  • Stampa

Cibi salutari, bio, ad alto contenuto di servizio, proposti in ambienti accoglienti: ecco i trend degli ultimi anni

S

iamo un popolo virtuoso, tutto sommato. Siamo tra i maggiori fruitori della sharing economy (economia della condivisione) in Europa, consideriamo l’ambiente un bene primario da difendere e privilegiamo un carrello della spesa sostenibile. Mangiamo meno rispetto anche solo a trent’anni fa, ma forse meglio, facendo attenzione alla qualità, all’impatto sul nostro ecosistema della produzione degli alimenti di cui ci cibiamo, a quegli ingredienti che più contribuiscono al nostro benessere, e riscoprendo cibi “antichi” in parte dimenticati come la curcuma, lo zenzero e la quinoa dalle tante proprietà benefiche. Almeno questo dicono alcuni studi recenti condotti sulle nuove abitudini degli italiani. Perciò, compriamo sempre più spesso prodotti provenienti da agricoltura biologica, alimenti privi di grassi, di sale, di zucchero, di glutine, di lattosio, che possano recare benefici alla salute; mangiamo meno carne, più pesce, più frutta e verdura, più legumi. Stiamo molto attenti alle etichette che pretendiamo siano complete, corrette e comprensibili, e ci informiamo sempre più spesso su quel che il mercato ci propone, con una certa dose di senso critico e un buon grado di consapevolezza nelle decisioni che prendiamo.  

 

L’importanza dei luoghi

Ma nello stesso tempo ci piace entrare in un negozio che ci possa stupire ancora, che ci proponga cibi freschi e freschissimi, gustosi e il più possibile naturali, in porzioni adeguate sia per le famiglie sia per i single, in un ambiente dall’atmosfera gradevole, con corsie tra gli scaffali facilmente percorribili anche da chi ha un passeggino o è su una sedia a rotelle. Dove la relazione personale con gli addetti alla vendita possa avere un suo peso se si vuole (scambiare qualche parola, chiedere qualche consiglio o informazioni sui prodotti). Dove sia possibile trovare un buon assortimento di prodotti sia tradizionali, sia innovativi, che rispondano a precise richieste di benessere per sé e per il mondo in cui si vive, o che presentino un alto contenuto di servizio, come confezioni di salumi affettati, piatti pronti freschi, in particolare zuppe con ingredienti naturali, che facilitino la vita a chi ha poco tempo. O tipici di altri Paesi come Cina, Giappone, Messico, sempre più presenti nella nostra borsa della spesa (sushi, salsa di soia, tortillas…). Dove sia agevole trovare ciò che serve, quindi con una buona organizzazione degli spazi espositivi. E dove il rapporto qualità/prezzo mantenga il suo appeal.  

 

Il ruolo della tecnologia

Nel muoverci all’interno di un negozio, ma anche nello shopping abituale, utilizziamo sempre più spesso, e più della media europea, le nuove tecnologie presenti nel punto di vendita: casse self-service, scanner salvatempo là dove sono attivi, dispositivi che possano dialogare con il proprio smartphone per avere informazioni supplementari sui prodotti o sulle offerte/promozioni. Insomma, anche nell’uso delle nuove modalità digitali i dati raccolti dicono che siamo fra i più disponibili a sperimentare. Senza dimenticare la lotta allo spreco alimentare che sta assumendo un ruolo da protagonista nelle nostre scelte, sia quando andiamo a fare la spesa (privilegiamo i cibi freschi confezionati perché si conservano più a lungo e dunque diminuisce il rischio di buttare il cibo andato a male), sia quando ci rechiamo al ristorante (ci stiamo abituando a chiedere la “doggy bag” se avanziamo qualcosa nel piatto). Ricicliamo sempre di più, sia proponendo gli avanzi di cucina in ricette stuzzicanti, sia suddividendo i rifiuti in modo da differenziare la raccolta ed evitare di lasciare impronte pesanti su questa nostra Terra…

“Più green e informati”

ENTRA IN

Tanti vantaggi per te!

Buoni sconto

Offerte su misura

Servizi esclusivi

Registrati

Non sei ancora registrato?

REGISTRATI ORA

La registrazione è completamente gratuita e ti dà diritto a numerose inziative e offerte riservate agli utenti registrati!