• Negozi
  • Le nostre marche
  • Carta Club
  • Novità
  • Spesa e Famiglia
  • Contattaci

Cucinare con quel che c’è

Aggiungi ai preferiti

  • Stampa

Poco o niente nel frigo? Niente paura, con  un po’ di trucchi e di fantasia si possono improvvisare piatti inaspettatamente buoni

Diciamo la verità: facile cucinare con la dispensa piena e una brigata di aiutanti. Ma è quando il frigo ha l’eco, siamo soli e una manciata di amici è in arrivo, è proprio il momento di far vedere di cosa siamo capaci. L’ingrediente che non deve mai mancare? Un pizzico di fantasia! Combinazioni inaspettate, recupero di avanzi, esplorazioni di angoli di dispensa abbandonati: molte sono le tecniche per creare splendide ricette, ma ciò che conta è saper immaginare e osare. Anche se un po’ di organizzazione torna sempre utile. 

Scorte di base

Una buona base consiste nell’avere in casa sempre ottimi ingredienti e non di breve durata. Qualche esempio? Bottarga, qualche formaggio ben stagionato come il pecorino, ma anche un paio di piantine di erbe fresche e qualche spezia. Da aggiungere alla lista per ricette last minute anche frutta secca, come nocciole, noci e mandorle, e una manciata di uvetta sultanina. Cous cous, farro, riso e pasta sono ingredienti da “zoccolo duro” della dispensa, basi perfette per qualunque ricetta. Tra gli ingredienti freschi irrinunciabili ci sono le uova, perché sono talmente versatili da aiutarci a realizzare una varietà enorme di ricette, dall’antipasto al dolce. Cosa può esserci ancora d’aiuto? Qualche barattolino di acciughe, funghi e pomodorini secchi, alcune salsine dal gusto orientale

 

ricette improvvisate

Ricordiamoci, innanzitutto, che i piatti più buoni sono quelli in cui ci sono pochi ingredienti, e di ognuno si distingue nettamente il sapore. Un altro punto a nostro favore è il fatto di abitare in un Paese che offre un ventaglio infinito di prodotti alimentari di qualsiasi tipo, di eccellente qualità, che di per sé sono ottime pietanze che non hanno bisogno di esser accompagnate da altro. 

Gli avanzi di pasta, ad esempio, sono perfetti per dar vita a tanti manicaretti pratici e sfiziosi da portare in tavola in ogni occasione. Dalla classica frittata di pasta al timballo di maccheroni, dalle crocchette alla pizzaiola di pasta all’immancabile insalata di pasta fredda. Anche il riso avanzato può essere riutilizzato per creare piatti deliziosi ed evitare gli sprechi in cucina, dagli arancini di riso alla frittata di riso e alla torta salata di riso e zucchine

Per non parlare dell'omelette. Non esiste altro piatto che soddisfi così l'appetito: cremosa all'interno, dorata all'esterno, è anche una pietanza fra le più economiche e veloci, da declinare con ripieni vari secondo la vostra fantasia. Se poi nella vostra dispensa ci sono biscotti vecchi che nessuno in famiglia vuole più mangiare, sappiate che anche questi, con l’aggiunta di pochi ingredienti, possono essere riciclati per realizzare dei dolci “last minute” che andranno letteralmente a ruba: dal salame di cioccolato alla cheese cake.

 

Pane e formaggio

E che dire di quei pezzetti di formaggio che ogni tanto recuperiamo sul fondo del frigorifero e che fissiamo a lungo pensando a cosa farne? Anche se l’aspetto non è più così invitante, il formaggio avanzato può essere riutilizzato in diverse preparazioni: base per una salsa con cui condire la pasta, oppure a tocchetti per rinforzare un’insalata. Chiudiamo con il pane: non c’è cosa peggiore che gettarlo nell’immondizia solo perché secco e raffermo. Innanzitutto, va detto che il pane può essere conservato facilmente in freezer e scongelato nelle quantità necessarie per evitare inutili sprechi. In alternativa, c’è la ricetta della lasagna di pane fatta in casa, ma ci sono anche le polpette di pane, gli gnocchi di pane e la magnifica torta di pane alle mele: dal primo al dolce, insomma, le ricette con gli avanzi di pane vi permetteranno di imbandire la tavola con un menù sostenibile, etico e sopratutto gustoso. Cosa aspettate a cercarle, magari con gli strumenti e le app che vi suggeriamo nel box?

 

Le App che aiutano

Capita, sempre più spesso, che anche in cucina la tecnologia ci venga in aiuto. E così, tra le App preferite di ogni cuoco provetto o ghiottone che si rispetti, non possono mancare quelle svuota frigo. FrigoMagic, RicetteAlContrario, Cos’hoInFrigo, EasytoCook, disponibili per Iphone e Android, suggeriscono ricette a partire dagli ingredienti a disposizione. FrigoOk, poi, consente di monitorare le date di scadenza di tutto quello che c’è nell’elettrodomestico. Anche i più famosi siti di cucina, come Giallo Zafferano o Cucina Italiana, ma anche Gustissimo e Petit Chef, consentono di cercare le ricette in base agli ingredienti che avete in casa o anche al tempo a disposizione.

 


ENTRA IN

Tanti vantaggi per te!

Buoni sconto

Offerte su misura

Servizi esclusivi

Registrati

Non sei ancora registrato?

REGISTRATI ORA

La registrazione è completamente gratuita e ti dà diritto a numerose inziative e offerte riservate agli utenti registrati!