LE NOSTRE INIZIATIVE PER L'AMBIENTE



In Mercatò siamo orgogliosi delle nostre radici.
Sono radici che affondano nella storia di un territorio a cui siamo e saremo sempre legati, che ci ha visti nascere e crescere, in cui lavoriamo ogni giorno, da cui vengono i nostri collaboratori e in cui vivono i nostri clienti.
Le iniziative che intraprendiamo, in linea con i nostri principi ed i nostri valori, sono atte a valorizzare le nostre origini e vogliono fungere da stimolo per tutti a prendersi cura del territorio che ci circonda.
Il nostro impegno ci ha portati a intervenire attivamente su diversi ambiti, al fine di migliorare le condizioni sociali, economiche ed ambientali: dal risparmio energetico alle iniziative rivolte alle scuole, dal riciclaggio delle bottiglie in PET alla riduzione degli sprechi alimentari, passando per progetti “green” a favore dell’uso di borse riutilizzabili e per finire all’integrazione sociale.
Quest’anno, segnato dalla pandemia, abbiamo intrapreso anche alcune iniziative a sostegno delle famiglie in difficoltà e delle realtà lavorative coinvolte in prima linea.
Crediamo che solo così si possa instaurare un reale rapporto di fiducia con il tessuto sociale, coinvolgendo quante più realtà e persone nel nostro progetto di crescita sostenibile.
Newsletter interna dimar
Per coinvolgere i nostri collaboratori sulle iniziative e sui progetti, inviamo trimestralmente una newsletter interna a tutto il personale di sede e dei punti vendita.
Donazione natalizia
Tutti gli anni a Natale destiniamo un budget per le donazioni. Proponiamo alcune Onlus presenti sul territorio (descrivendone la realtà e l’operato) e i nostri collaboratori indicano una preferenza. Precisiamo che a tutte le Onlus selezionate viene destinata una donazione. Nel 2020 le Onlus beneficiarie erano riferite all’emergenza COVID-19.
Incontro annuale con i punti vendita
Tutti gli anni viene organizzato un incontro con i collaboratori delle vendite per condividere i dati di mercato, sull’andamento dell’azienda e tutti i nuovi progetti. Purtroppo nel 2020 non è stato previsto causa pandemia.
Scegliamo l’Italia e l’italianità
In Dimar abbiamo ritenuto che in questo momento storico molto difficile, fosse indispensabile valorizzare i prodotti ed i produttori italiani. Tramite locandine dei punti vendita e uscite sui vari media, abbiamo voluto comunicare la nostra volontà di rafforzare la collaborazione con il settore agroalimentare del nostro Paese, a favore dei produttori medio-piccoli e delle loro eccellenze. Un’iniziativa che sottolinea la nostra storica vicinanza alle aziende italiane che garantiscono processi produttivi sicuri, tecnologicamente avanzati e a prezzi competitivi.
In Mercatò, la sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi che muove le nostre azioni verso un futuro sempre più “green”.
Il nostro impegno vuole essere un segno di rispetto verso la nostra bellissima Terra e un dovere nei confronti delle future generazioni alle quali dobbiamo dare l’opportunità di vivere sempre meglio.
Per noi guardare alla sostenibilità significa ricercare il giusto equilibrio tra ciò che richiediamo alla nostra Terra e ciò che siamo in grado di ritornarle concretamente, con azioni volte al suo benessere.
Il percorso è ancora lungo ma intendiamo portarlo avanti con forza, potenziando le nostre iniziative a favore dell’ambiente e condividendo questo viaggio con collaboratori, fornitori e clienti.